In molti impianti di lavorazione di sabbia, ghiaia e materiali sfusi, i processi di stoccaggio e carico sono ancora in gran parte manuali. La mancanza di trasparenza e l’inesattezza dei dati di inventario comportano tempi di attesa, trasferimenti inefficienti e ordini di produzione non necessari. Due fornitori affermati – Sachtleben Technology, specialista nella rilevazione di materiali basata su sensori, e Axians IAS, fornitore di soluzioni digitali per la logistica degli impianti – hanno ora stretto una partnership strategica e stanno affrontando questa sfida con una soluzione integrata che rende disponibili dati in tempo reale sulla disponibilità dei materiali per il controllo automatizzato dei processi di carico.
Il sistema OWL EYE® di Sachtleben utilizza sensori LiDAR per misurare continuamente il volume delle scorte e registrare il flusso di materiale sui nastri trasportatori. Questi dati relativi all’inventario e al flusso dei materiali vengono recuperati in tempo reale tramite un’API dal VAS® Yard Management di Axians IAS, dove costituiscono la base per decisioni automatizzate, come la selezione del punto di carico con il livello di riempimento più alto o il controllo del carico con precisione millimetrica.
“La combinazione tra il monitoraggio continuo dell’inventario dei materiali e il controllo logistico intelligente dimostra come la digitalizzazione crei un valore aggiunto concreto nel settore dei materiali da costruzione”, afferma Quirin Krauss, amministratore delegato di STech.
La soluzione è scalabile e adatta sia per impianti di grandi che di medie dimensioni. I primi progetti sono già in corso con successo presso i principali produttori di materiali da costruzione. La combinazione tra la registrazione automatica dell’inventario dei materiali e la logistica digitalizzata degli impianti offre un grande potenziale di utilizzo in altri settori, come i cruscotti di gestione, la pianificazione automatizzata della produzione e il carico just-in-time.