Solids Parma 2026, torna l’evento di riferimento per l’innovazione nei materiali solidi sfusi

Appuntamento l’11 e il 12 febbraio 2026 presso il quartiere fieristico di Fiere di Parma con Il mondo delle tecnologie per polveri, granuli e solidi sfusi.

Il mondo delle tecnologie per polveri, granuli e solidi sfusi tornerà a riunirsi per la prossima edizione di SOLIDS Parma, che si terrà l’11 e il 12 febbraio 2026 presso il quartiere fieristico di Fiere di Parma, luogo di riferimento strategico per l’industria di processo. Ad oggi, il numero di espositori previsti ha superato quello registrato nell’edizione precedente del 2024, a testimonianza di un interesse crescente da parte delle aziende del settore e di un mercato vivace e in rapida evoluzione. Oltre agli storici comparti della movimentazione, stoccaggio e trattamento dei materiali, l’edizione del 2026 darà ampio spazio a settori in rapida crescita come il riciclo plastico e tessile, sempre più al centro delle politiche industriali e ambientali, oltre che di conferenze e tavole rotonde nel corso dell’evento. Inoltre, da sottolineare è l’ingresso di realtà con profili produttivi piuttosto differenti rispetto alla composizione storica degli espositori. Basti pensare al settore dei gas industriali, degli umidificatori e dei software per la manutenzione.

Molte le novità di questa edizione 2026: per la prima volta, SOLIDS Parma 2026 introdurrà un’Area Start-up dedicata alle realtà emergenti: sarà l’occasione per scoprire giovani imprese che propongono soluzioni disruptive, e per far dialogare queste realtà con player affermati del mercato. Inoltre, SOLIDS Parma 2026 non sarà solo business: i visitatori potranno immergersi in un’esperienza culturale nella galleria d’arte contemporanea “Plastic Rebirth”, che ospiterà opere realizzate con materiali plastici riciclati.

Tornerà, inoltre, l’Innovation Gallery che esporrà una selezione di tecnologie all’avanguardia: un’apposita giuria presieduta da Franco Canna, Direttore di Innovation Post, selezionerà le 5 proposte più promettenti, che saranno a loro volta votate dai visitatori per l’assegnazione del “Visitor Innovation Award”.