2024

SOLIDS PARMA 2024: INIZIA IL COUNTDOWN

L’unica fiera italiana dedicata alle tecnologie per la lavorazione e trasformazione dei materiali sfusi si terrà il 5 e 6 giugno 2024 al Padiglione 8 di Fiere di Parma, con oltre 140 aziende espositrici.

In programma convegni, workshop e approfondimenti su robotica, automazione, Intelligenza Artificiale, scorrevolezza dei materiali e software di gestione dei materiali sfusi. Tra le novità, il Percorso Recycling dedicato alle tecnologie di recupero e valorizzazione dei materiali post-consumo, e l’Area Start-Up, che ospiterà imprese emergenti con soluzioni innovative per manutenzione predittiva, robotica e stoccaggio sostenibile.

Scopri il programma completo di eventi e conferenze su www.solids-parma.it

Continua a leggere
Agricoltura & Mangimi

Sfogo dell’esplosione senza fiamma made by REMBE

Prodotto da REMBE In qualità di pioniere nello sviluppo di sistemi per lo sfogo delle esplosioni senza fiamma, REMBE GmbH Safety+Control ha cambiato radicalmente il mondo della protezione contro le esplosioni già negli anni Ottanta. Con Q-Box R3leaf, gli ingegneri tedeschi presentano ora un nuovo sviluppo, che possiede il potenziale per rivoluzionare ancora una volta lo sfogo delle esplosioni senza fiamma.

Progettato principalmente per filtri, silos o altre apparecchiature di grandi dimensioni, il principio dello sfiato senza fiamma per tutto il corpo sta entrando in vigore sul nuovo Q-Box R3leaf. In questo modo, è garantita la massima efficienza di sfiato.

ill. 1: Rappresentazione grafica dello sfogo dell’esplosione.

Lo sfiato senza fiamma è una soluzione economica ed efficace. Diversi produttori utilizzano tecnologie diverse per lo sfiato senza fiamma. Diamo un’occhiata alla tecnologia REMBE: lo speciale filtro di spegnimento della fiamma utilizzato in una Q-Box raffredda efficacemente le fiamme, impedendo la trasmissione delle fiamme e riducendo notevolmente gli effetti esterni come la pressione in pochi millisecondi. Inoltre, il filtro di spegnimento della fiamma garantisce la ritenzione del particolato. Il tipico aumento di pressione e rumore che accompagna un’esplosione all’interno di un edificio è ridotto al minimo quasi impercettibile, proteggendo così sia le persone che i macchinari.

Continua a leggere